venerdì 6 aprile 2012

vaso sirene

l'anno scorso a  Castellabate è stato indetto un concorso dal titolo "le sirene" ed io dopo aver fatto ricerche su internet ho ideato questo vaso.Non è stato premiato perchè hanno preferito le sirene col corpo di donna che sono state disegnate molto tempo dopo le prime tre sirene tra cui Partenope e La Bianca.Io ho raffigurato Ulisse legato per non essere attratto dal loro  canto  e le sirene-arpie che girano attorno lui. La mitologia vuole che sconfitte da Ulisse si gettassero da un rupe ed in particolare Partenope diede luogo alla nascita di Napoli. Ho molto abbreviato il racconto per non tediarvi ed ecco quindi il vaso:

A proposito di Partenope e di Pasqua,sempre gironzolando in vari siti ho trovato la storia della pastiera napoletana e vela racconto:
Si narra che un giorno gli abitanti di Napoli per dimostrare la loro riconoscenza alla sirena Partenope( che per celebrare la primavera, era emersa dalla sua dimora ed aveva allietato tutti con  un canto meraviglioso)le resero omaggio offrendole quanto di piu' prezioso possedessero; sette tra le piu' belle fanciulle della città le portarono in dono: ricotta, grano, uova, farina, fiori d'arancio, spezie e zucchero.La sirena pose questi doni ai piedi degli dei i quali mescolarono tutti gli ingredienti creando cosi' la pastiera. Un dolce piu' dolce del canto delle sirene!!

4 commenti:

sbrenzola ha detto...

Ciao mi hai lasciato un commento su la festa della mamma sr mi ladci un email ti ridpondo altrimenti non so come fsre

Eli ha detto...

grazie per avermi contattato. ecco la mia email

seila1044@gmail.com

Paola ha detto...

Quante bei lavori che hai postato! Per fortuna sei tornata da me, non trovavo più l'indirizzo. Il mio bloggroll non funziona!ti faccio così i migliori auguri di Buona Pasqua, a te e alla tua famiglia. Un caro saluto.

Silvì ha detto...

Bellissimo lavoro. Ancora più bello visto da vicino. Grazie anche per la storia della pastiera napoletana. Un bacio